CONVERTITORE DI COPPIA

CONVERTITORE DI COPPIA

Il convertitore di coppia è un componente chiave in qualsiasi cambio automatico: funge da ausilio nella partenza e assume il compito della frizione di tipo tradizionale innestando e disinnestando motore e cambio. È l’interazione tra il motore, con la sua energia cinetica meccanica, e il convertitore di coppia, con la sua energia idraulica generata da un olio speciale, che consente al cambio di guidare in modo automatico.

Convertitore di coppia

I convertitori di coppia idrodinamici per autovetture possono essere regolati, se necessario, al gruppo motopropulsore di veicoli con cambio automatico. Essi garantiscono una partenza perfetta e un ottimo comfort di guida, persino su strade accidentate o in ingorghi del traffico. Inoltre, essi offrono una grande dinamicità con un consumo ridotto di carburante.

La combinazione con una frizione di esclusione, anche denominata frizione del convertitore, massimizza queste caratteristiche positive portandole a un livello superiore. La frizione di esclusione consiste di una frizione del convertitore e di smorzatori torsionali. Essa compensa eventuali perdite di potenza causate da una trasmissione incompleta della coppia nella zona di accoppiamento. Inoltre, garantisce una trasmissione di forza particolarmente efficace, previene l’usura durante la partenza e riduce le perdite di energia e i rumori.

Smorzatore Torsionale

Il convertitore di coppia per autovetture può essere dotato anche del nuovo smorzatore torsionale TwinTD. L’avanzato sistema di smorzamento riduce al minimo le vibrazioni torsionali che si verificano maggiormente nei veicoli con motori moderni e con corrispondente piccola cilindrata, dal momento che qui, già a basse velocità, si raggiungono coppie elevate. Grazie alla riduzione delle vibrazioni torsionali al minimo con TwinTD, sono possibili cambi marcia anticipati. Ne risultano un maggior comfort di guida, soprattutto a bassi regimi del motore e una notevole riduzione del consumo di carburante.

Il convertitore di coppia idrodinamico per autovetture, grazie alla sua forma estremamente compatta, offre elevate prestazioni in uno spazio d’installazione ridotto. L’efficace capacità di raffreddamento della frizione di bloccaggio ottimizza anche la dissipazione di calore e assicura un’usura ridotta.

Un altro vantaggio delle frizioni di bloccaggio è la loro struttura modulare intelligente: una scelta di due, quattro o sei possibili superfici di attrito con diametri del circuito idraulico differenti consente una messa a punto individuale per adattarle alle varie esecuzioni del gruppo motopropulsore.

Convertitore di coppia

I componenti principali sono: 

  1. Turbina
  2. Pompa
  3. Statore
  4. Smorzatore torsionale
  5. Pastiglia del freno
  6. Frizione di bloccaggio

Il convertitore di coppia per autovetture è parte integrante e vitale di un cambio automatico. Per garantire prestazioni ottimali in qualsiasi momento, esso richiede una manutenzione negli intervalli raccomandati. Raccomandiamo di sostituire l’olio del cambio ad intervalli regolari per prevenire un’usura prematura del cambio automatico e dei suoi componenti.

Vantaggi dei convertitori di coppia:

  • Disaccoppiamento eccellente delle difformità di rotazione nel gruppo motopropulsore
  • Elevata efficienza in partenza e cambio marcia
  • Chiusura anticipata della frizione del convertitore
  • Peso e momento di inerzia ridotti al minimo
  • Idrodinamica ottimizzata
Convertitore di coppia

Da anni System S.r.l. è impegnata con successo e in maniera sistematica nella rigenerazione. System S.r.l. offre convertitori di coppia rigenerati per autovetture come interessante alternativa ai prodotti nuovi, quando si tratta di sostituire un convertitore difettoso. Tecnologia all’avanguardia unita a criteri di collaudo e procedure di sviluppo estremamente rigorosi garantiscono la trasformazione dei componenti vecchi in prodotti di qualità nuovi, che contengono automaticamente anche un aggiornamento tecnico.

I convertitori di coppia rigenerati rappresentano quindi una tecnologia allo stato della tecnica e presentano gli stessi vantaggi dei componenti nuovi in termini di qualità OE e garanzia.

Chiama ora oppure scrivici su WhatsApp:

Compila il form per richiedere maggiori informazioni: